martedì 08 maggio 2018
Euf: riqualificati il giardino e gli spazi all'aperto della sede universitaria di via Brunforte

Tavolini, panchine e fioriere nell'area verde

Una riqualificazione che dà agli spazi all’esterno della sede universitaria di via Brunforte dei corsi di laurea di Fermo di Ingegneria Gestionale e Infermieristica una nuova veste.

Ampi spazi all’aperto, arredati con tavolini, panchine, fioriere, spazi già molto frequentati e apprezzati dagli studenti che hanno da subito approfittato della nuova area.

Impegno dell’Euf (Ente Universitario del Fermano) e del Comune di Fermo a tutto tondo, a beneficio dell’Università fermana, anche dal punto di vista della migliore accoglienza per la popolazione studentesca che arriva in città per frequentare i corsi di laurea della sede cittadina, con un miglioramento della struttura.

Nel novero degli interventi, per consentire l’accesso al riqualificato giardino anche un servoscala, che permette così di raggiungere l’area verde ai diversamente abili, con panchine e tavolini appositamente attrezzati.

“A fronte di un aumento sempre maggiore di studenti che sono l’orgoglio per la città e per il territorio – ha detto il Sindaco e Presidente dell’Euf Paolo Calcinaro – è naturale l’impegno di Euf e Comune per il miglioramento della qualità degli ambienti di studio. Un particolare ringraziamento va come sempre alla Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo e alla Camera di Commercio di Fermo, ai Comuni del territorio, all’Asur e all’Università Politecnica delle Marche nella persona del Magnifico Rettore Sauro Longhi per il loro costante e convinto sostegno al futuro del territorio, perché sostenendo lo studio e la formazione di futuro si parla”.

Lavori di riqualificazione esterna del giardino che hanno così completato il progetto di intervento che aveva interessato, al termine dello scorso anno, il tratto di “mura castellane” che costeggia via Monteverde con la loro ristrutturazione, il consolidamento del muro di accesso al giardino dell’ex sede dei Geometri, oggi appunto Facoltà di Ingegneria, e la sistemazione di un cancello.