giovedì 22 marzo 2018
Sitting volley: anche tre atleti della Scuola Pallavolo Fermana fra i convocati nella Nazionale per le qualificazioni mondiali in Corea

Questa mattina l'incoraggiamento del Sindaco e dell'assessore allo sport. Presenti i vertici sportivi regionali e provinciali

Ci sono anche tre atleti in forza all’ASD Scuola Pallavolo Fermana fra i convocati nella Nazionale di Sitting volley che venerdì 23 marzo volerà a Jeju Island, in Corea del Sud, per partecipare alle qualificazioni mondiali che si disputeranno la prossima settimana. Si tratta di Federico Ripani, Cristiano Crocetti e Riccardo Scendoni che insieme al loro Commissario tecnico Emanuele Fracascia ed a Ribeiro Amauri, direttore tecnico della Nazionale di Sitting settore maschile e femminile, hanno ricevuto al Palazzo Comunale di Fermo l’incoraggiamento del Sindaco Paolo Calcinaro e dell’assessore allo sport Alberto Scarfini che hanno formulato loro i migliori auspici per questa importante esperienza e che hanno sottolineato l’aspetto sociale di questo sport.

Presenti alla conferenza stampa di presentazione anche Franco Brasili, Presidente regionale Fipav, Fabio Carboni, presidente provinciale Fipav, Vincenzo Garino, delegato provinciale Coni Fermo, Remo Giacobbi, Presidente della Scuola Pallavolo Fermana, Lorenzo Giacobbi, consigliere regionale Fipav.

“Un vanto questa convocazione – è stato detto – anche perché i tre atleti convocati sono del Fermano e militano nella Scuola Pallavolo Fermana, unica realtà marchigiana che pratica il sitting volley, disciplina paraolimpica (in altri paesi europei molto nota, con squadre blasonate e giocatori affermati che dimostrano qualità agonistiche molto elevate), ideata per permettere di far giocare a pallavolo atleti con disabilità fisica e normodotati insieme stando seduti per terra, che è arrivata da tre stagioni anche a Fermo con un centro ad hoc grazie all’impegno in prima linea della Scuola di Pallavolo Fermana, società nata nel 2013 che rivolge tutta la sua attività alla crescita ludico-motoria dei giovani, prima società ad intraprendere e promuovere questa attività nella nostra regione.

Nato in Olanda nel 1956 e introdotto nel programma delle Paralimpiadi nel 1980, il Sitting Volley è stato regolamentato dall’Organizzazione mondiale della pallavolo per disabili (WOVD) soltanto nel 2008. Le Paralimpiadi di Londra 2012 gli hanno restituito la giusta visibilità a livello mondiale e dall’ottobre 2013 anche la Federazione Italiana Pallavolo ha creato un apposito settore all’interno della sua attività per regolamentare e gestire questa disciplina.

Al torneo maschile in Corea prenderanno parte 8 nazionali, divise in due Pool. Conclusa la fase a gironi le prime due di ogni raggruppamento si affronteranno nelle semifinali incrociate e poi nelle finali. Gli azzurri sono stati sorteggiati nel gruppo A con la Corea del Sud, padrone di casa, la Cambogia e la Lettonia. La Pool B sarà, invece, composta da Croazia, Congo, Mongolia e Thailandia.

Questo l’elenco completo degli azzurri convocati dal commissario tecnico Emanuele Fracascia: Massimo Barossi, Federico Blanc, Lorenzo Campana, Cristiano Crocetti, Michele Emanuele Di Ielsi, Giuseppe Di Mare, Massimo Paolo Gamba, Sergio Ignoto, Paolo Mangiacapra, Fabio Marsiliani, Federico Ripani, e Riccardo Scendoni.