lunedì 19 marzo 2018
Nuovo automezzo attrezzato per 4 carrozzine per il Centro Montessori

Donato grazie al sostegno di 33 aziende del territorio

Nuovo automezzo per il Centro Montessori di Fermo. Questa mattina, grazie al sostegno ed alla generosità di ben 33 aziende del territorio, è avvenuta la cerimonia di consegna di un Renault Master con sollevatore, attrezzato per ben 4 carrozzine, da utilizzare per gli spostamenti dei bambini del Centro di Riabilitazione e di persone con limitate capacità motorie che frequentano i Centri Diurni del territorio.

Un momento sentito e significativo cui hanno preso parte il Sindaco Paolo Calcinaro, l’assessore ai Servizi Sociali Mirco Giampieri, Fiorella Traini, direttrice del Centro, le aziende sostenitrici, Virginio Mortini e Mirko Medori di PMG, lo staff, i bambini del Centro e le loro famiglie.

Un’iniziativa che rientra nel “Progetto di Mobilità Garantita”, promosso dalla PMG che ha come oggetto la concessione a Comuni, Associazioni o Enti preposti,  di autoveicoli in comodato gratuito adeguatamente attrezzati il cui utilizzo ha una finalità sociale.

Progetto al quale il Comune di Fermo ha già aderito da diversi anni (si ricorderà che nell’ottobre scorso è già stato fornito in comodato gratuito un Fiat Doblò attrezzato di sollevatore elettrico per 1 posto carrozzina che il centro Montessori sta utilizzando per i trasporti a scuola di alcuni bambini disabili e come taxi sociale per bambini disabili le cui famiglie hanno difficoltà per i loro trasporti).

Un grazie per quanto avete fatto, alla vostra sensibilità e vicinanza, una risposta commovente la vostra - le parole del Sindaco Calcinaro nel rivolgersi alle aziende sostenitrici dopo il taglio del nastro e prima della consegna loro di un attestato - che va nel solco della storica tradizione di solidarietà di Fermo e di attaccamento e cura del sociale”.

Aziende al quale va il ringraziamento anche da parte dell’Assessore alle Politiche Sociali Mirco Giampieri per aver “aderito prontamente a questa importante azione di sostegno ad una realtà che svolge un ruolo per l’intero territorio”.

Momento che si è concluso con una visita all’interno del Centro le cui attività sono stati illustrate dalla direttrice Traini.

Come noto il Centro di riabilitazione Montessori di Fermo dal dicembre 2016 ha una nuova sede. Dopo essere stata ospitata per anni negli spazi dell’ex Collegio Antonini, in via Visconti D’Oleggio, il Centro è attualmente ospitato in contrada Campiglione (zona San Claudio).

La struttura si compone di un Centro Ambulatoriale di Riabilitazione (C.A.R) che segue circa 216 persone da 0 a 18 anni, con disabilità neuromotorie (personale composto da un responsabile scientifico, che è fisiatra, 1 neuropsichiatra infantile, 3 psicologi, 1 pedagogista, 5 logopediste, 5 psicomotriciste, 2 fisioterapiste) ed il Presidio di Riabilitazione Funzionale a ciclo diurno (P.R.F), che ospita 15 ragazzi dalle ore 9.00 alle ore 16.00 (seguiti da educatori sanitari, Oss, infermieri professionali, terapisti) per i quali ci sono percorsi fatti di terapie di psicomotricità, logopedia e possibilità di integrazione scolastica. La direzione sanitaria è affidata alla dott.ssa Valentina Koxha.

DITTE SOSTENITRICI CON IL “PROGETTO DI MOBILITA’ GARANTITA” 2018

MONTE SAN PIETRANGELI

CALZATURIFICIO FRANCESCHETTI SRL

MONTEGRANARO

SC FORNITURE OSPEDALIERE S.R.L.

GAPOSA S.R.L.

MY LADY SRL

PONZANO DI FERMO

LABORAT.ANALISI DR.VERA SERRONI SRL

BIOGREEN SRL DI BASTARELLI CINZIA

SANTONI DI SANTONI ALESSANDRO&C.SAS

HAIR SERVICES S.R.L.

CHEMICONTROL SRL

C.M.C.I. SRL

VEGA S.R.L.

PEA COSMETICS SRL

PEDASO

TECNOLAMIERA S.R.L.

NUOVA FRECCIA DELL'ADRIATICO SRL

OMNIA TECNOLOGIE S.R.L.

TECNO GENERAL SRL

AERNOVA S.R.L.

BREVE STORIA DEL CENTRO MONTESSORI

Una struttura sorta grazie alla sensibilità della dott.ssa Lidia De Petris Chelli, neuropsichiatra infantile dell’Ospedale Psichiatrico Provinciale di Fermo, che si era resa interprete del clima sviluppatosi in Italia tra gli anni Sessanta e Settanta nei confronti delle situazioni di ricovero in ospedale psichiatrico, in particolare di quelle dei minori. L’Opera Pia Brefotrofio che aveva fin dall’inizio fornito i locali in cui la dott.ssa Chelli cominciò ad operare con un gruppo di volontari,  ha assunto successivamente le funzioni e la gestione del Centro.

Per il fatto di essere dotata di una équipe medico-psico-pedagogica, e di agire in stretta collaborazione con la Medicina Scolastica gestita dal Comune di Fermo,  dalla seconda metà degli anni Settanta si è sviluppata anche un’attività ambulatoriale sempre più strutturata, riconosciuta come Centro Ambulatoriale di Riabilitazione dall’attuale convenzione con l’ASUR regionale, accanto alla funzione semiresidenziale (oggi  Presidio di Riabilitazione Funzionale  a ciclo diurno, una delle due sole realtà di questo tipo esistenti nella regione Marche).

Nel 1988, Personale, beni e servizi del Centro vengono trasferiti al Comune di Fermo.

Nel 2014 la posa della prima pietra della nuova sede del Centro, a Campiglione, durante l’Amministrazione Brambatti. L’integrazione tra le attività del Centro diurno e quelle ambulatoriali è, pertanto, sin dalle origini,  totale, perché anche se costituiscono due diversi settori e livelli di intervento, sono fortemente connessi per quanto concerne l’impostazione metodologica, il tipo di offerta terapeutica, il lavoro dell’équipe multidisciplinare, le direzioni amministrativa e sanitaria.