Città di Fermo

NEWS

Al via da Capodarco l'8 febbraio "Sottosopra" il Carnevale di Fermo e Porto San Giorgio

Con la consegna delle chiavi ai Re Carnevale

Sottosopra, il Carnevale di Fermo e  Porto San Giorgio, ai nastri di partenza. Dopo la presentazione ufficiale avvenuta venerdì scorso a Fermo, arriva l’atteso momento della consegna delle chiavi delle due città da parte dei rispettivi Sindaci ai Re Carnevale (al secolo Luigi Palloni per Fermo e Roberto Luciani per Porto San Giorgio) che avverrà il giorno di giovedì grasso, giovedì 8 febbraio alle ore 10.00, in Piazza della Libertà a Capodarco (in caso di maltempo Piazza Sagrini) con tanta musica e animazioni ed alla presenza delle scuole (nella foto d’archivio la consegna delle chiavi nel 2017 in Piazzetta a Fermo).
 
Festa che apre ufficialmente un ricco programma che si svilupperà fino a martedì 13 febbraio nelle due città con la direzione artistica di Proscenio Teatro ed il coordinamento di Marco Renzi fra spettacoli in strada, concerti, veglioni, parate, giochi in piazza, grandi animazioni, suoni di altri continenti e persino teatro sugli autobus di linea che collegano i due centri.
 
SOTTOSOPRA, Carnevale delle Città di Fermo e Porto San Giorgio, un contenitore che accoglie al suo interno tradizioni lontane, quella della Città di Fermo che ha ripristinato da 29 anni il suo Carnevale, lo stesso che vanta testimonianze già dal 1700 e che dall'anno scorso è riconosciuto come “storico” dal MIBACT e quella di Porto San Giorgio che da un ventennio organizza momenti di grande e colorata partecipazione popolare con un'adesione.
 
Un vero e proprio Festival del Carnevale che nella giornata di giovedì 8 al pomeriggio a Fermo prevede anche:
 
- dalle ore 16,00 – Piazza Sagrini (Santa Caterina): CARNEVALINO DEL GIOVEDI' GRASSO, festa dedicata ai bambini, in collaborazione con le attività commerciali di Piazza Sagrini.  Interverrà il Gruppo  PULCINELLA SUPER STAR.Ingresso libero.
 
- dalle ore 16,00 – Sede Contrada San Martino – Vicolo Torto 15: ScolorandoM - colora san Martino, festa in maschera, giochi, animazione e cibo.
 
- fino a domenica 11 FEBBRAIO : VETRINE SMASCHERATE, gioca con le figure in maschera e i commercianti del  centro storico. Dalle ore 16 alle ore 20, in collaborazione con Liceo Artistico “Preziotti-Licini” nell’ambito del progetto Retailink.
martedì 06 febbraio 2018
morefacebook,twitter,arto,vkontakte,surfpeople