domenica 10 dicembre 2017
Giornata delle Marche a Fermo nel segno della solidarietà

Cerimonia che si è tenuta al Teatro dell'Aquila

Si è tenuta domenica 10 dicembre  2017 al Teatro dell'Aquila di Fermo la XIII Giornata delle Marche dal titolo “Le Marche, l’Italia e l’Europa, uniti e solidali nel tempo del cambiamento”.

Come noto la Giornata, istituita con legge regionale 25/2005, viene celebrata nella ricorrenza di due festività: quella, religiosa, della Madonna di Loreto e quella laica della Dichiarazione dei diritti universali dell’uomo.

Il programma della giornata ha visto il saluto delle autorità, la consegna del “Picchio d’Oro” a Neri Marcorè (ritirato dalla moglie Selene in quanto l'attore è impegnato fuori dall'Italia) e del Premio speciale del Presidente della Regione Marche alla Lega del Filo d'Oro.

Nel suo intervento il Sindaco Paolo Calcinaro ha detto: "grazie per aver scelto Fermo per questo evento. Oggi celebriamo le Marche e i marchigiani ad un anno dagli eventi che hanno scosso la nostra regione. Anche da noi è partito il cammino di ricostruzione post sisma, vedi ad esempio i lavori a Palazzo dei Priori. Un forte abbraccio ai colleghi sindaci che combattono ancora con difficoltà e disagi. Oggi in questa occasione non possiamo sottovalutare le difficoltà che sta affrontando il territorio della Provincia di Fermo con la forte crisi del distretto calzaturiero, difficoltà che devono essere riconosciute come crisi di territorio. Dunque anche in questo senso la tappa di oggi serve e ci dà forza".

La celebrazione, condotta dal giornalista Rai Marco Frittella e da Lucia Santini, si è conclusa con un concerto del maestro Nicola Piovani, organizzato in collaborazione con l’Amat (Associazione marchigiana attività teatrali).

In occasione della Giornata delle Marche, il 9 e 10 dicembre il Comitato esecutivo dei marchigiani all’estero si è riunito nel Fermano, a Montegiorgio e a Fermo.