Città di Fermo

Altre notizie

NOTIZIE

giovedì 30 novembre 2017
La bozza di accordo di valorizzazione dell'area del Tirassegno approvata all'unanimità in Consiglio Comunale

Previsti interventi di riqualificazione e per l'uso culturale, sociale e sportivo dell'area 

Sì alla riqualificazione dell’area del Tirassegno. All’unanimità nella seduta di ieri sera il Consiglio Comunale ha approvato la bozza di accordo di valorizzazione, frutto in questi mesi di tavoli tecnici e operativi che hanno visto insieme Amministrazione Comunale, Agenzia regionale del Demanio e Segretariato regionale del Ministero dei Beni Culturali.

 

Un progetto che ha visto un consenso generale da parte dell’intera civica assise con l’opposizione che ha evidenziato i benefici che deriveranno per il quartiere e per l’intera comunità cittadina da questo accordo che ora, dopo un lungo stallo, si sblocca e consentirà all’Amministrazione Comunale di poter eseguire interventi attesi e necessari per rendere totalmente fruibile l’intera area.  

 

In particolare il programma di interventi riguarda il restauro e la musealizzazione del fabbricato destinato ad ingresso del Poligono, la manutenzione e la riqualificazione delle aree scoperte, il tutto propedeutico ad adibire gli spazi per poter realizzare attività didattiche, culturali, sociali, sportive, ricreative e di svago.   

 

Soddisfazione viene espressa dal Sindaco Paolo Calcinaro, dall’Assessore al Patrimonio Alessandro Ciarrocchi e dalla consigliera comunale Laura Ilari per un accordo che “apre realmente la possibilità di poter realizzare importanti progettualità nell’area polivalente del Tirassegno che è storicamente quartiere in cui il mondo dell’associazionismo ha contribuito alla vita sociale e culturale e che con la valorizzazione vedrà una nuova stagione sempre all’insegna di iniziative per l’intera città. Compito dell’Amministrazione sarà quello di assicurare le migliori condizioni di utilizzazione e fruizione pubblica del complesso, allo scopo di promuovere la cultura e la socialità, mantenendo lo spirito ludico e sportivo che ha sempre caratterizzato l’ex poligono di tiro a segno. Un grazie va all’Ufficio Comunale Patrimonio, al Dirigente Di Ruscio, alla dipendente Laura Mezzabotta ed all’Ufficio Tecnico per il lavoro svolto”.

morefacebook,twitter,arto,vkontakte,surfpeople