lunedì 04 settembre 2017
Scambio e baratto di testi scolastici usati: Libri Riù

Fino al 15 settembre 2017

Prosegue Libri Riù, il Mercatino del Riuso promosso dall’Ambito Territoriale Sociale XIX, dal Comune di Fermo, dal Comune di Montegiorgio, con la collaborazione delle associazioni “Liberalibri” di Fermo, “Poiesis” di Montegiorgio ed il patrocinio della Regione Marche, che ha la finalità di promuovere e agevolare lo scambio ed il baratto di testi scolastici usati, per scuole medie e superiori.

Dopo il successo dello scorso anno, anche quest’anno il baratto ha una connotazione più ampia, che interessa tutto il territorio della Provincia di Fermo. Infatti contestualmente a Fermo, anche nel Comune di Montegiorgio, per i Comuni dell’entroterra, c'è una postazione di Libri Riù.

L’iniziativa, che -  come ha ricordato l’assessore Giampieri “si avvale anche dei consigli e dei suggerimenti della Consulta dei Ragazzi”, viene realizzata dalle Associazioni “Liberalibri” per Fermo e “Poiesis” per Montegiorgio e dagli operatori della Ludoteca Riù. Si svolge sia presso i locali dell’ex Mercato coperto di Fermo che presso il Chiostro di Sant’Agostino di Montegiorgio, nei periodi dal 17 agosto al 15 settembre 2017 con apertura pomeridiana dalle ore 18,00 alle 20,30, estendibile fino alle ore 23,00 nei quattro giovedì della Mostra Mercato dell’Antiquariato.

Gli studenti del territorio possono portare testi scolastici delle scuole medie e superiori affinché possano poi fare uno scambio-baratto dei volumi. A questo scopo ogni studente ha a disposizione uno spazio dove esporre i propri volumi o lasciare gli elenchi di quelli di cui ha bisogno: bancarelle di libri gestite dai ragazzi per offrire  “un’occasione completa” d'incontro con il libro e prima ancora con i loro coetanei.

Il “tutto” con la guida di un’operatrice che si occuperà dell’allestimento degli spazi, dell’organizzazione delle operazioni di scambio, del costante contatto con la postazione di Montegiorgio e dello smantellamento dei locali a chiusura dell’evento.

Novità di quest’anno a Fermo: in collaborazione con le attività commerciali di Piazzale Azzolino, per ogni scambio verrà donato un buono sconto da poter spendere negli esercizi aderenti.