Città di Fermo

Altre notizie

NEWS

Al via il mercatino del giovedì a Fermo

35° edizione dalle ore 17 alla mezzanotte, tutti i giovedì di luglio e agosto. Eventi collaterali in programma

9 appuntamenti (4 a luglio e 5 ad agosto), 203 espositori (di cui 35 nuovi), 68 espositori Antiquariato/ modernariato/vintage collezionismo (13 nuovi espositori), 122 del settore artigianale e creazioni dell’ingegno / alcuni con prodotti tipici (24 nuovi espositori), 5 del Mercatino etnico, il tradizionale Mercatino dei Bambini lungo la passeggiata della Strada Nuova, 8 Associazioni di volontariato presenti con manufatti artigianali o servizi: (ASS. ANFASS onlus FERMANA, MISSIONI ESTERE CAPPUCCINI, Ass. Volontariato OTTAVO GIORNO, ASS. AIL,, Ass. Cittadinanzattiva, Centro Anziani Ass. Servizi Sociali, Ass. Una Parte del Mondo, Ass. Solo Fermana), espositori da tutte e 5 le province delle Marche (da Fermo 31 espositori), presenze da tutta Italia: artigiani Vasai di Pesaro, da Trieste a Locri, Firenze, Bergamo, Milano, Napoli, Como, Foligno, Venezia, Assisi, Bologna, Vicenza, Cesena, Roma, Perugia, Varese, Foggia, su un totale di 4.200 mq di area espositiva.

 

Sono i numeri della edizione n. XXXV della mostra mercato dell’antiquariato e dell’artigianato, che si terrà a partire dal prossimo 6 luglio tutti i giovedì di luglio e agosto a Fermo dalle ore 17 alla mezzanotte, con il sostegno di Comune di Fermo, Camera di Commercio di Fermo, Carifermo spa e Solgas.

 

In 35 edizioni sono stati totalizzati 325 giovedì di mercatino, quasi un anno solo per questo appuntamento -  ha detto il Sindaco Paolo Calcinaro in sede di presentazione – una delle spine dorsali dell’estate fermana, di cui sono innamorati in tanti fra cui io. Solo l’anno scorso durante i giovedì di mercatino sono stati staccati 600 biglietti per visitare le le nostre strutture museali.

 

“Un appuntamento che caratterizza l’estate fermana – ha aggiunto l’assessore alla cultura Francesco Trasatti – ne è un punto di riferimento, un appuntamento consolidato che mette in vetrina la qualità turistica e la bellezza della città di Fermo”.

 

Il mercatino non è solo bancarelle ma un momento di incontro e di aggregazione importante – ha ricordato il direttore tecnico Bibi Iacopini mostrando la copertina originaria del mercatino di 35 anni fa denominato “incontro mercato delle occasioni” – il mercatino va vissuto pienamente e non raccontato”.

 

Anche per questa edizione tante iniziative collaterali, fra cui la musica nel chiostro dei Carmelitani in collaborazione con il Conservatorio Pergolesi di Fermo (5 giovedì, vedi programma), nei giovedì di luglio e agosto dalle ore 21 alla mezzanotte "Biblioteca con vista": mostra fotografica, letture animate e laboratori per ragazzi, Open Space Autori, apertura straordinaria delle Sale della Biblioteca e della loggetta panoramica  e la mostra fotografica “Storie da Biblioteca”, curata da Antonio Zappalà ricordata da Maria Chiara Leonori, direttrice della Biblioteca “R. Spezioli” (vedi programma) e altre iniziative grazie alla fattiva collaborazione -  come ha sottolineato Daniela Del Bigio Presidente del Comitato Permanente del Mercatino -  dell’Associazione Amici dell’Arte e del Collezionismo grazie alla competenza e alla ricercatezza della quale sarà possibile realizzare, nelle Piccole Cisterne, una mostra che ha per tema il Collezionismo; l ‘Associazione Culturale “Il Filo che Conta” ormai partner competente e generoso (presente la Presidente Maria Rita Faleri), i membri tutti del Comitato Permanente: Antonio Zappalà, Rocco Orsini, Piergiorgio Giusti, Giocondo Rongoni.

 

E ancora: SKETCHCRAWL “PITTURA DI STRADA”, aperta ad ogni tecnica pittorica con un maestro-guida pomeridiano e serale, il ritorno del Madonnaro sulla strada nuova, l’apertura straordinaria di S. Monica a Piazzetta, BUS NAVETTA GRATUITO dai parcheggi,  la STEAT effettuerà un apposito Servizio di Linea a pagamento, dalle ore 17:50 alle 24:00 tra i Campeggi di Marina Palmense e il Mercatino di Fermo.

 

concerti al Chiostro

 

Biblioteca con Vista

lunedì 03 luglio 2017
morefacebook,twitter,arto,vkontakte,surfpeople