lunedì 19 giugno 2017
Grande partecipazione di pubblico all'incontro di informazione sanitaria a Rione Murato

Per diffondere la cultura della prevenzione

Una platea attenta (FOTO), numerosa e con tante domande ha partecipato il 16 giugno scorso al Centro Sociale Rione Murato al primo incontro di informazione sanitaria organizzato dall’Amministrazione Comunale di Fermo, proposto dal Centro Studi G.B. Carducci e supportato dall’Area Vasta n. 4 con lo scopo di fornire quelle informazioni di base necessarie per fare prevenzione.

Dopo i saluti e l’introduzione del Sindaco Paolo Calcinaro, sono seguiti gli interventi di Guido Tascini, Presidente del Centro Studi “G.B. Carducci”, del dott. Licio Livini, Direttore dell’Area Vasta n. 4 di Fermo e di due primari di fama come il dott. Giampiero Macarri, Primario di Gastroenterologia e Endoscopia Digestiva ed il dott. Gabriele Corradini, Primario di Chirurgia Generale, entrambi dell’Ospedale “A. Murri” di Fermo.

“Un incontro che ripeteremo senza dubbio – ha detto il Sindaco Paolo Calcinaro – perché riteniamo che diffondere il messaggio della prevenzione oncologica tramite lo screening fatto in modo tempestivo sia di grande importanza. Proprio per diffondere questa necessaria cultura della prevenzione – ha aggiunto - negli ultimi due anni l'Amministrazione Comunale di Fermo, a mezzo dell'Ambito Sociale XIX e dell’ANT provinciale, ha altresì promosso e finanziato uno screening gratuito (effettuato anche nelle scuole del territorio provinciale) su tutti gli studenti delle classi V delle scuole superiori della Città per la prevenzione ed il monitoraggio del melanoma sulla pelle con quasi 500 visite solo a Fermo, arrivando a salvaguardare oltre 40 ragazzi che hanno potuto effettuare una tempestiva asportazione”.

Visto il successo di questo primo incontro, seguiranno altri incontri nei Centri Sociali della città secondo un calendario ed orario che verranno tempestivamente comunicati.