Città di Fermo

Altre notizie

NOTIZIE

giovedì 20 aprile 2017
Risparmio energetico: il Palazzo Comunale e le palestre verranno illuminati a Led

In questo primo stralcio verranno sostituiti circa 300 corpi illuminanti interni

Prosegue l’azione dell’Amministrazione Comunale di Fermo nella direzione del risparmio energetico. Oltre alla pubblica illuminazione, infatti, sono previsti interventi di sostituzione dei vecchi corpi illuminanti con lampade a Led anche per gli edifici del patrimonio comunale. Nella giornata di ieri è iniziata la sostituzione all’interno della Palestra Coni dei corpi illuminanti esistenti con i nuovi.
 
Un’operazione che riguarderà i corpi illuminanti interni (in totale saranno circa 300) anche del Palazzo Comunale di Via Mazzini, delle palestre di Via Leti e di Capodarco e dell’autoparco.
 
“Si tratta di un intervento che a regime comporterà un risparmio sui consumi di energia elettrica di ben il 50% - ha detto l’assessore ai lavori pubblici Ingrid Luciani – in quanto le sostituzioni vengono effettuate in quegli edifici pubblici che notoriamente registrano un maggior assorbimento di energia. Un’azione nel rispetto dell’ambiente, che riduce i costi, che favorisce il risparmio energetico e anche quello strutturale, in quanto comporterà altri investimenti in questo ambito. L’efficientamento degli impianti di illuminazione è compreso nel Piano delle Opere Pubbliche ed è stato fatto in due stralci, di cui questo è il primo per un importo di 92 mila euro. Il secondo, per cui sono in corso le procedure di gara, ammonta invece a 70 mila euro”.
 
Questo intervento è in linea con quanto avverrà, come già noto, sull’illuminazione pubblica in tutta Fermo. Dal centro alla periferia, infatti, grazie alla convenzione Consip che si è aggiudicata, l’Associazione di Imprese Citelum S.A. provvederà a partire dal mese di luglio a sostituire i 7 mila corpi illuminanti pubblici dell’intera città con un’illuminazione a led. Un progetto che farà risparmiare anche in termini di costi e che porterà la città ad un adeguamento e ad un ammodernamento in grado di poter contrastare l’inquinamento luminoso.
morefacebook,twitter,arto,vkontakte,surfpeople