giovedì 16 marzo 2017
Mototurismo: tappa della Transitalia Marathon a Fermo

Appuntamento al 30 settembre 2017

Mentre da poco si sono spenti i riflettori sulla Tirreno Adriatico anche se la eco del suo successo c’è ancora, ecco un altro evento che catalizzerà nuovamente l’attenzione su Fermo.  La città sarà infatti sede di arrivo della terza edizione della Transitalia Marathon, manifestazione moto turistica che si terrà dal 27 al 30 settembre 2017, inserita nel calendario della Federazione Motociclistica italiana che negli anni ’80 era definita la Parigi-Dakar italiana.

Eventoche, proprio neglianni '80 – '90, riuscì ad attirare appassionati da tutta Europa grazie al fascino, alla lunghezza delpercorso, alle tappe impegnative e bellissime e ai passaggi incontaminati immersi nella natura. Oggi è rimasto l’unico evento in Italia itinerante non competitivo conformula di navigazione in stile rallystico che vuole regalare agli appassionati le stesse emozioni diallora in un evento unico itinerante turistico e non competitivoche attraverserà ben 6 regioni (Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio,Abruzzo), per untotale di quasi 900 km, su di un percorso che ripercorre alcuni tratti della manifestazione originale.

Le tappe infatti, sebbene caratterizzate dalla lunghezza, permettono a qualsiasi appassionato di essere percorse in scioltezza (i partecipanti parteciperanno partendo ogni 2 minuti, per turni di 3 moto ciascuno) godendosi panorami indimenticabili e scoprendo una Italia fatta di tradizioni, sapori, dialetti e calore della gente.

Partenza (240 iscritti da 13 nazioni fra cui Corea e Stati Uniti) da Rimini il 28 settembre fino a Passignano sul Trasimeno (PG), da lì il giorno dopo si andrà a Leonessa (RI), quindi la terza ed ultima tappa dopo 35 ore in moto da Leonessa a Fermo (il 30 settembre).

Iniziativa che coniugherà la passione per i motori con il turismo, la bellezza dei luoghi che attraverserà e che è stato ideato e organizzato da Mirco Urbinati. Referente fermano è Pietro Vitale che cura il coordinamento organizzativo di questa tappa, mentre responsabile del tracciato è Fabrizio Romanelli. Nella prima presentazione di questa mattina è stato detto che a Fermo, piloti, staff e accompagnatori potranno poi avere la possibilità di vedere e ammirare la città e saranno ricevuti in Piazza per la cena con uno spettacolo della Cavalcata dell’Assunta. “Un lavoro sul turismo che stiamo portando avanti a 360 gradi sinergicamente, proseguendo su quel solco che abbiamo tracciato” -  hanno detto gli assessori Francesco Trasatti, Alberto Scarfini e Mauro Torresi