giovedì 24 novembre 2016
Post eventi sismici: scadenze pagamento terza rata Tari e Cosap spostate a giugno 2017

Il Sindaco Calcinaro e l'Assessore Febi: "misura adottata di propria iniziativa dall'Amministrazione Comunale nonostante Fermo non sia nel cratere"

Solo ed esclusivamente i cittadini fermani che hanno subìto conseguenze dagli eventi sismici di agosto e ottobre e per questo hanno ricevuto le ordinanze di sgombero e inagibilità delle loro abitazioni e/o attività potranno:

-          pagare la terza rata della TARI 2016 non più entro il 30 novembre ma entro il 30 giugno 2017 senza sanzioni od interessi;

-          ai fini del Canone Occupazione Spazi ed aree pubbliche pagare entro il 30 giugno 2017 l'occupazione per cantieri edili conseguenti all'ordinanza di sgombero o di messa in ripristino ricevuta e collegata al sisma;

-          ai fini TARI, inoltre, possono essere fatte tutte le cessazioni, a decorrere da novembre, ed aperture di nuove utenze connesse alla variazione dell'abitazione ed utilizzo di locali diversi, sempre collegate all'ordinanza connessa al sisma.

“Pur non essendo Fermo compreso nei Comuni del cosiddetto cratere a seguito degli eventi sismici di agosto e ottobre, e quindi non potendo godere della sospensione statale dei termini per adempimenti e versamenti tributari, l’Amministrazione Comunale ha deciso in modo autonomo e convinto di venire incontro alle difficoltà dei cittadini destinatari delle diverse ordinanze di sgombero, di inagibilità e inaccessibilità degli edifici -  ha dichiarato il Sindaco Paolo Calcinaro – per l’Imu e le altre agevolazioni sarà necessario attendere le disposizioni che arriveranno dopo la conversione in legge dei decreti sul terremoto n. 189 e n. 205”. “Vista la situazione emergenziale venutasi a creare anche nella nostra città, abbiamo voluto dare un segno concreto ai nostri concittadini adottando questa misura – ha aggiunto l’Assessore al Bilancio Savino Febi.

Informazioni: tel. 0734. 284232 - tributi@comune.fermo.it