martedì 09 agosto 2016
Centro del Riuso

E' attivo dal mese di Aprile del 2016 il Centro del Riuso, la struttura realizzata dal Comune di Fermo e gestita in collaborazione con la Fermo Asite, all'interno del centro di raccolta differenziata di c.da San Martino.

COS'È:
è uno spazio a disposizione di tutti i cittadini che integra la funzione del Centro di Raccolta Differenziata favorendo il riuso di ciò che è ancora utile ed in buono stato e consentendo in questo modo di:
• contrastare e superare la cultura dell’«usa e getta»;
• sostenere la diffusione di una cultura del riuso dei beni basata su principi di tutela ambientale e di solidarietà sociale;
• promuovere il reimpiego ed il riutilizzo dei beni usati, prolungandone il ciclo di vita oltre le necessità del primo utilizzatore, in modo da ridurre la quantità di rifiuti prodotti;
• consentire alle fasce più deboli della popolazione la possibilità di ottenere a titolo gratuito una certa quantità di beni non nuovi ma ancora in grado di essere utilizzati per gli usi, gli scopi e le finalità originarie dei beni stessi.

COME FUNZIONA:

Nel centro del Riuso di Fermo, costituito da due locali chiusi che fungono da zona di immagazzinamento ed esposizione dei beni (con scaffalature per sistemare i beni consegnati, separati per tipologia);da una zona di ricevimento e di prima valutazione dei beni, da una zona di primo ammassamento e da una zona di catalogazione (nel rispetto di tutte le norme vigenti in materia di tutela della salute dell’uomo e dell’ambiente, nonché di sicurezza del lavoro) si possono portare, e quindi prelevare, gratuitamente beni di consumo in buono stato d’uso, di conservazione ed igienico che possono essere riutilizzati per lo stesso scopo per cui sono stati creati.

I beni usati consegnati sono presi in carico dall’addetto, previa verifica della conformità, e poi classificati in base alla tipologia. I cittadini per prelevare i beni dal Centro del Riuso devono compilare il relativo modulo di richiesta esibendo la tessera sanitaria.

Il prelievo è gratuito con una frequenza non superiore a 2 prelievi per mese solare con limite di 10 prelievi all’anno.

Soggetti e organizzazioni no profit (appartenenti al cosiddetto terzo settore) possono presentare richieste finalizzate a soddisfare esigenze e necessità legate a particolari situazioni di disagio.

COSA SI PUÒ PORTARE E PRELEVARE:
Al Centro del riuso di Fermo si possono portare beni di consumo ancora in buono stato e funzionanti che possono essere efficacemente utilizzati per gli usi, gli scopi e le finalità originarie

E nello specifico :

• piatti, posate e suppellettili;
  • oggettistica
  • giocattoli
  • libri
  • indumenti,
  • mobili
  • divani
  • lampadari (privati della fonte luminosa)
  • reti e materassi
  • biciclette
  • passeggini e carrozzine

L’Amministrazione Comunale si sta organizzando per poter, nel volgere di qualche mese, gestire anche i piccoli elettrodomestici sempre nel rispetto delle linee regionali di indirizzo concernenti i Centri del Riuso. DGR n.764 /2016 Centri del Riuso.

DOVE SI TROVA E QUANDO È APERTO:
Il Centro del Riuso si trova all’interno del Parcheggio mezzi Raccolta Differenziata di c.da San Martino, tel. 0734 621177
Orario di apertura al pubblico: sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.30.