Città di Fermo

Città di Fermo

portale istituzionale del Comune di Fermo

Mare e spiagge

17-IMG_1980-copia

Protagonista indiscusso, a Fermo e nei suoi dintorni, è il mare. La città offre a visitatori e turisti splendidi tratti di costa, preziose distese di sabbia dorata da un lato e ampi tratti di bianchi ciottoli levigati dall'altra: il Lido di Fermo, il Lido di San Tommaso e Casabianca sono propaggini naturali del colle fermano che, unitamente a Marina Palmense, distesa sotto le grandi terrazze panoramiche di Torre di Palme, offrono sole, spiagge, relax e divertimento.

Lungo la costa fermana sorgono i migliori villaggi turistici, spaziosi e ricchi di verde, inseriti armoniosamente nel contesto di una natura rigogliosa e variopinta. Le molteplici varietà di alberghi, dal più piccolo a conduzione familiare, fino al più evoluto ed attrezzato, costituiscono un'offerta turistica completa dove ogni ospite può godersi le romantiche albe sul mare, il ritmico fluire delle onde, la gioiosa vita da spiaggia o le lunghe e rilassanti passeggiate sulla battigia.

Il lungomare inoltre è costellato di accoglienti stabilimenti balneari, dove si possono trascorrere sia rilassanti giornate in famiglia tra gli ombrelloni che divertenti serate tra amici. Le spiagge di Lido di Fermo-Casabianca e Marina Palmense sono state insignite negli ultimi anni della prestigiosa Bandiera Blu.

Aree verdi

18-PRATI-ALTI-copia

Le colline ondulate a ridosso del mare rendono il paesaggio di Fermo e del Fermano unico e caratteristico, dove ogni angolo di terra viene amorevolmente coltivato e all'occhio di chi guarda appare un grande giardino di tanti colori.

Numerose sono le zone verdi cittadine: il Parco del Girfalco, cuore verde di Fermo dove le realtà architettonica e naturalistica si fondono con il vicino Parco della Rimembranza, il Parco della Mentuccia, area verde attrezzata a pochi passi dal centro storico,il Parco Villa Vitali con il suo storico giardino un'oasi di tranquillità su cui vegliano alberi maestosi. Siti che si contraddistinguono per l'ampia varietà di specie botaniche oltre che per la loro straordinaria bellezza.

L'offerta turistica è completata da percorsi fluviali, naturalistici, di trekking e maneggi, approntati nell'entroterra, per chi ama lo sport all'aria aperta.