Città di Fermo

Atletica leggera

Denominazione
A.S.D. SPORT ATLETICA FERMO
Disciplina
Atletica Leggera
Sede Impianto
Via Leti, 82/B
63900 - FERMO (FM)
Telefono: 0734-227314
Fax: 0734-252158
E-mail: sportatleticafermo@gmail.com 
Blog: Sport Atletica Fermo

Breve storia della società
L'atletica fermana nasce intorno agli anni '20 grazie all'idea di un gruppo di ragazzi che diedero vita alla polisportiva "La Fermo", riunendo l'atletica leggera, il calcio e la box. Il 27 novembre 1946 venne approvato lo statuto della Società Atletica Fermo (SAF), con l'intento di promuovere la pratica dell'atletica leggera, della pallacanestro, della pallavolo e del tennis.
Dal 1982 al 1992 unisce le proprie forze a quelle di altre società marchigiane per partecipare in modo più proficuo ai Campionati di Società di diverse categorie.
Nel 1993 si arriva alla creazione dell'attuale Associazione Sportiva Dilettantistica Sport Atletica Fermo.
Oggi la SAF, grazie alla crescita compiuta negli anni, all'opera dei dirigenti, sempre in cerca di nuovi sponsor, e alla passione dei suoi ex-atleti divenuti allenatori, può vantare una forte rappresentanza in tutte le categorie e in tutte le discipline caratterizzanti l'Atletica Leggera.
Si impegna altresì nel lavoro paziente, e al contempo appassionante, con i bambini attraverso i cosiddetti Centri di Avviamento allo Sport.
“La Sport Atletica Fermo oggi”
Con oltre sessant'anni di esperienza sulle più importanti piste d'Italia, l'a.s.d. Sport Atletica Fermo gareggia nelle principali competizioni nazionali: dai Campionati Individuali Giovanili ed Assoluti, ai Campionati di Società regionali e nazionali.
Dai primi passi in pista, ai palcoscenici dei principali meetings italiani, ogni atleta SAF è allenato, seguito e consigliato secondo specifici programmi di allenamento tesi a sviluppare le proprie potenzialità, al fine di esprimersi nella maniera migliore. Complice un vivaio giovanile molto attivo, la Sport Atletica Fermo è in grado di valorizzare i talenti del Fermano preparandoli a divenire protagonisti nel panorama nazionale dell'atletica leggera.
La Sport Atletica Fermo gestisce due importanti impianti sportivi del capoluogo: la Pista di Atletica Leggera e la Pista Coperta, entrambi nel polo sportivo di Via Leti.
Durante l'anno vi organizza manifestazioni regionali, interregionali e nazionali. In entrambe le strutture esperti tecnici Fidal allenano con competenza sia gli atleti del settore agonistico, maschile e femminile, sia quelli del settore giovanile (Centri di Avviamento allo Sport), sia quelli dei Corsi di Preagonistica.
Negli anni, la Sport Atletica Fermo è divenuta punta di diamante dell'atletica marchigiana e polo d'attrazione per atleti di altre società della regione che hanno scelto di vestire i colori oro-rosso-royal.
Organizza competizioni di livello regionale, interregionale e nazionale, tra cui il Trofeo Città di Fermo, il Trofeo Provincia di Fermo, il Memorial "Roberto Donzelli" di salto con l'asta, alle quali partecipano importanti società di atletica.
Tali eventi sono ottime vetrine per aziende di vari settori che intendano promuovere i loro marchi e prodotti ad una clientela giovane e dinamica.
Cosa aspetti ad entrare nella grande famiglia della SAF: il prossimo a salire sul podio potresti essere tu.


Denominazione

Gruppo Podistico AVIS Fermo
Disciplina
Atletica - Podismo
Sede
Via S. Andrea, 21
C/o Centro Sociale s. Caterina
63900 - FERMO (FM)
E-mail: info@avisfermo.it



Denominazione
A.S.D. Gruppo Podistico Rione Murato
Disciplina
Atletica - Podismo
Sede
Via Vettore, 14
C/o Centro Sociale Rione Murato
63900 - FERMO (FM)
E-mail: gprionemurato@libero.it