Città di Fermo

Città di Fermo

portale istituzionale del Comune di Fermo

Musei Scientifici di Palazzo Paccaroni

In Corso Cavour si trova il seicentesco Palazzo Paccaroni, immobile che rappresenta uno degli edifici di maggior pregio di tutto il patrimonio architettonico della città, sia per la facciata ornata da bugnato al centro, che conferma l’esistenza di una antica torre medievale, sia per la ricca decorazione delle stanze interne.

Sono ospitati all’interno di questa struttura: il Museo Polare “Silvio Zavatti”, unico in Italia a conservare reperti di popoli eschimesi e cimeli delle esplorazioni realizzate dal prof. Silvio Zavatti nelle regioni polari; il Museo di Scienze Naturali “Tommaso Salvadori”, collezione privata di uccelli imbalsamati, tra cui specie oggi estinte; la Sala della Meteorite, che conserva l’esemplare caduto a Fermo il 25 settembre 1996; una Collezione di apparecchi fotografici, donati dal Comune di Fermo dall’Ambasciatore della Tanzania Alfredo Matacotta Cordella.

Inoltre si trova nella struttura anche il singolare Museo della Pipa “Nicola Rizzi”, unico in ambito nazionale, costituito da circa 450 esemplari, espressione di una grande maestria artigianale di rara bellezza.

 

Il Polo Museale di Palazzo dei Priori e la Sala del Mappamondo sono temporaneamente chiusi a causa degli eventi sismici di ottobre 2016.