Presentazione Consulta degli studenti. Il 25 la Prima seduta ufficiale
Data pubblicazione : 20 novembre 2014
Foto sommario

Presentazione ufficiale, questa mattina, per la Consulta degli Studenti del Comune di Fermo. Questa nuova realtà, composta da 48 giovanissimi, più 12 tutor scelti tra i professori, sarà un organismo di rappresentanza e partecipazione delle ragazze e dei ragazzi, di età compresa tra i dieci ed i diciotto anni, con lo scopo di promuovere rapporti diretti tra loro e le Istituzioni cittadine

La Consulta, ha spiegato questa mattina l'assessore ai Servizi Sociali del Comune di Fermo Silvana Zechini, è da intendersi come strumento formativo di supporto alle scuole nell’educazione civica ed in particolare nella promozione di una partecipazione attiva e consapevole delle ragazze e dei ragazzi alla comunità in cui vivono. In tal senso le Istituzioni Scolastiche, nella loro autonomia, sono parte attiva e fondamentale per questo strumento. Tra gli obiettivi della Consulta dei ragazzi e delle ragazze della città di Fermo” nel rispetto della Costituzione, ci sarà la promozione della la conoscenza delle problematiche giovanili nella città e della città. Si lavorerà inoltre per favorire la più ampia e diretta partecipazione dei giovani-cittadini alle scelte riguardanti la vita e lo sviluppo dell’intera comunità comunale oltre che far vivere ai ragazzi e alle ragazze una concreta esperienza di democrazia reale e sostanziale. Molti anche gli approfondimenti come promuovere una coscienza civica e favorire la partecipazione, l’impegno ed il coinvolgimento dei più giovani rispetto alle principali scelte che incidono sulla vita di tutti e della città in ogni campo, dando loro l’opportunità di esprimere le proprie opinioni, confrontare le proprie idee con quelle dei coetanei, partecipare alla vita della comunità. Consulta che sarà uno strumento essenziale per l'Amministrazione comunale che avrà a disposizione un organo consultivo, che possa offrire osservazioni, proposte e spunti per la costruzione della città del futuro. La cerimonia di insediamento delle prima seduta degli studenti membri della Consulta avrà luogo martedì 25 novembre alle ore 15,30 nella Sala Consiliare di Palazzo dei Priori, alla presenza delle dirigenze scolastiche e delle Autorità.