A tutta velocità. La rassegna di teatro per bambini
Data pubblicazione : 14 novembre 2014
Foto sommario

A TUTTA VELOCITA' XXIX edizione 2014 – 2015

prima rete teatrale nata nelle Province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata

Prenderà il via Sabato 15 Novembre, al “Palafolli” di Ascoli Piceno, la XXIX edizione di A TUTTA VELOCITA', prima rete teatrale nata nella parte sud della Regione Marche ed oggi il più grande circuito regionale per questo genere di spettacolo. Al progetto 2014-2015 aderiscono 12 Comuni nelle Province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata, il progetto è sostenuto dal Ministero Beni e Attività Culturali, Regione Marche, Circuito Teatrale Regionale AMAT, CMS-Consorzio Marche Spettacolo, TraM-Teatro Ragazzi Marche, Aziende e Istituti Bancari che non hanno fatto mancare neanche quest'anno il loro appoggio a questo importante momento di promozione e avviamento al teatro.

Tutto il cartellone è coordinato da Eventi Culturali, compagnia che da quarant'anni si occupa di teatro per l'infanzia e la gioventù,  per la direzione artistica di Marco Renzi.

Le novità importanti dell'edizione 2014-15 sono diverse, innanzi tutto la differenziazione delle date destinate alle Famiglie, non più solo la domenica pomeriggio ma, in via sperimentale, anche il sabato. Ad Ascoli Piceno, e in un'occasione anche a Porto San Giorgio, sarà possibile andare a teatro il sabato per vivere un'esperienza diversa e, per gli appassionati, usufruire successivamente anche della programmazione domenicale. Un'offerta quindi più ampia che speriamo venga accolta con entusiasmo dal pubblico.

Dal punto di vista dei costi i prezzi sono differenti per ogni Comune ma complessivamente più che popolari, negli appuntamenti scolastici non vengono mai superati i 3 euro, per quel che riguarda le domeniche e i sabati il biglietto è mediamente stabilito in 5 euro ma ci sono molte possibilità di acquistarlo a costo inferiore, facendo l'abbonamento ad esempio, oppure diventando amici di “eventi culturali” su facebook e scaricando settimanalmente un coupon che consente varie promozioni.

Nonostante il periodo difficile che il paese sta attraversando, siamo felici di poter mettere in campo un progetto come A TUTTA VELOCITA' che vede molti Comuni della parte sud della Regione Marche destinare spazi delle loro stagioni al teatro destinato ai più piccoli, alle loro famiglie e alle loro scuole.

Complessivamente sono 63 gli spettacoli in programma, con 23 formazioni professionali provenienti da diverse località italiane. Una nuova stagione per riscoprire e vivere insieme le emozioni che il teatro sa regalarci, saranno storie straordinarie, in cui partecipare, identificarsi, prendere paura e sorridere, storie per crescere. Saranno 63 momenti di sano divertimento, di scoperta per i più piccoli e di riscoperta per i grandi, di quel fascino antico (e non vecchio) che il teatro da sempre porta con sé.

Per il programma completo www.eventiculturali.org

prenotazioni e informazioni 0734 902107

Nel lontano 6 Settembre 1995, a Roma, il Ministero della Pubblica Istruzione, la Presidenza del Consiglio dei Ministri e l'allora Ente Teatrale Italiano, firmarono un protocollo d'intesa relativo all'Educazione al Teatro per le Scuole di ogni ordine e grado.

Fu certamente un momento molto significativo sia per il Teatro che per la Scuola italiana.

Nel protocollo si parla di "...valorizzare l'educazione al teatro come una componente significativa della formazione dei giovani...", di "...creare un sistema aggiornato di informazione e documentazione anche mediante rassegne..." e di tante altre straordinarie intenzioni per le quali da anni il mondo del teatro ed in particolare del teatro per i ragazzi si batte.

Alla luce di questo "evento" ci appare più che mai opportuno presentare il progetto per la 29^ edizione di una Rassegna che da sempre persegue tali intenti e che, unitamente a "I Teatri del Mondo-Festival Internazionale del Teatro per Ragazzi" di Porto Sant'Elpidio, ha fatto della parte sud della Regione Marche un territorio leader per questo genere di attività.

L'iniziativa, per la quantità di spettacoli programmati e per il numero di Comuni associati è unica nelle Provincia di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata e la maggiore nella Regione Marche

Da 29 anni i Teatri dei nostri Comuni sono pieni di giovani occhi attenti e se in un prossimo futuro le Sale potranno avere degli spettatori qualitativamente e quantitativamente migliori, ebbene, una parte di questo merito sarà certamente di questa iniziativa, dei Comuni che la sostengono, del Circuito Teatrale Regionale delle Marche, della Regione Marche, delle tre Province coinvolte e della sensibilità di tanti Insegnanti e Dirigenti Scolastici e del mondo della Scuola nel suo insieme.

Oltre sessanta appuntamenti con la magia teatrale, con diversi linguaggi: ombre, attori, narrazioni, musical, figure ed oggetti animati, sessanta incontri con esperienze vive, con una comunicazione diretta ed unica quale solo il teatro può dare, tanto necessaria quanto più il mezzo televisivo dilaga incontrastato tra i ragazzi del nostro tempo.

Dodici i Comuni associati nel 2014-2015, per dimostrare che insieme si debbono e si possono creare eventi culturali importanti, un esempio concreto di sinergia, di collaborazione costruttiva e di intervento pianificato nel territorio.

Marco  Renzi

Direttore Artistico

COMPAGNIE PARTECIPANTI

Catalyst Teatro (Firenze)