Comunicati Stampa

Donna e dignità: vincere la violenza. Il 22 il convegno contro la violenza sulle donne
Data pubblicazione : 14 novembre 2014
Foto sommario

Il 25 novembre ricorre la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Come evento celebrativo, l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune in collaborazione con la Consigliera di Parità della Provincia di Fermo Barbara Ermini organizza un convegno, nel pomeriggio di sabato 22 novembre, dalle 17,30 alle 19,30, nella Sala Consiliare della Camera di Commercio di Fermo, per riflettere sui temi della violenza contro le donne.

Nel corso dellincontro - afferma il Sindaco Nella Brambatti – saranno affrontate le diverse forme di violenza, fisica e psicologica, subite dalle donne: dal femminicidio ai più comuni soprusi. Il convegno darà spazio ai percorsi di contrasto e di uscita dalla violenza per far passare l’importante messaggio: la donna può recuperare benessere, salute, libertà e soprattutto dignità”.

L’Assessore ai Servizi Sociali, Silvana Zechini, sottolinea che il convegno, dal titolo “Donna e Dignità: Vincere la Violenza” rappresenta un’importante occasione per promuovere un atteggiamento di fiducia nel cambiamento culturale, sia riferito alle relazioni interpersonali tra uomo e donna, sia a potenziali vittime di violenza incentivandole a manifestare la richiesta d’aiuto, ai Centri Anti-Violenza (C.A.V.).

La Dirigente dei Servizi Sociali, Daniela Alessandrini, sottolinea: “L’iniziativa prevede la partecipazione di Luisa Barbieri, laureata in Medicina e Chirurgia all'Università di Bologna, impegnata nello studio e nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare e di relazione e autrice del libro “La sindrome di Mary Poppins - Storie vere di donne che non si sono arrese” e di Simona Cardinaletti, Psicologa e psicoterapeuta, coordinatrice della Casa Rifugio Zefiro di Ancona, profonda conoscitrice del fenomeno della violenza contro le donne. Sarà anche presente Andrea Bernetti, Responsabile del Centro Ascolto Uomini Maltrattanti di Roma e membrodell’Associazione Maschile Plurale insieme a Roberto Di Benedetto, Dirigente della Squadra Mobile di Ascoli Piceno’’.

In quanto crimine che chiama in causa soprattutto gli uomini, la Consigliera di Parità Barbara Ermini ricorda l’importanza della presenza di Andrea Bernetti che illustrerà l’esperienza intrapresa a livello nazionale dall’Associazione Maschile Plurale nel proporre, sia come strumento di prevenzione della violenza che come cura per gli uomini maltrattanti, modelli di identità maschile di affrancamento da ruoli e rappresentazioni stereotipate evidenziando i limiti, anche in ottica maschile, di una cultura della relazione tra i generi improntata alla subalternità della donna.

Riflessioni, dunque, a tutto campo per analizzare, ma soprattutto per contrastare la violenza che, troppo frequentemente, coinvolge il genere femminile e di cui le cronache quotidiane riportano ampi riferimenti.

Il convegno vuole accendere i riflettori su questo “quotidiano” che sembra irreversibile e che, invece, deve essere contrastato perché ogni donna sia in grado di raggiungere la dignità che merita.

Fermo, 13 novembre 2014

Ufficio Comunicazione