Interventi di contrasto e prevenzione del Gioco d’Azzardo Patologico
Data pubblicazione : 17 ottobre 2014

L’ATS XIX informa che è stato pubblicato all’Albo Pretorio del comune di Fermo, l’Avviso Pubblico (manifestazione di interesse) per l’affidamento della gestione del progetto “ALL IN…” interventi di prevenzione del Gioco d’Azzardo Patologico.

Il progetto “ALL IN…”, ha come finalità di accrescere la consapevolezza della pericolosità del gioco d’azzardo, da un punto di vista sanitario, sociale e legale realizzando opportune strategie comunicative rivolte in particolare ai giovani, ai loro genitori, ai docenti ed in generale alla cittadinanza tutta per una riflessione critica nel territorio fermano.

L’esigenza di realizzare tale progetto è conseguente alla rilevazione che anche nel nostro territorio il Gioco d’Azzardo Patologico è diventato una pericolosa realtà, non più confinata solo all’interno delle pur numerose sale slot, ricevitorie, tabaccherie, sale scommesse ma ben diffusa anche nei luoghi del quotidiano, come bar, ristoranti, gelaterie, locali d’intrattenimento e altri ancora.

“E’ nostro interesse intervenire il più possibile nell’ambito della prevenzione  rispetto a qualsiasi tipo di dipendenza, in questo caso nelle ludopatie – sottolinea l’assessore ai Servizi Sociali Silvana Zechini – l’attenzione di questa Amministrazione e degli Ambiti territoriali nel campo dell’assistenza al sociale è costante e si manifesta in diverse azioni concrete”.

Tale progetto è stato predisposto dall’ATS XIX in collaborazione con l’ATS XX e il STDP Asur AREA Vasta 4 di Fermo, sulla base di un apposito finanziamento della regione marche.

La manifestazione di interesse, finalizzata alla individuazione dei soggetti che realizzeranno il progetto, è rivolta alle associazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale con specifica e documentata esperienza, di almeno un anno, in materia di contrasto e prevenzione del Gioco d’Azzardo Patologico.

I soggetti interessati potranno presentare la propria manifestazione mediante apposita richiesta in carta semplice, da inviare a mezzo raccomandata all’Ufficio Protocollo del Comune di Fermo, entro le ore 12,00 del giorno 27 ottobre 2014. Per maggiori informazioni gli interessati possono consultare il sito internet del comune di fermo, www.comune.fermo.it, sezione Bandi e Gare, o telefonare ai seguenti numeri 0734/284275-603174.

Fermo, 17 ottobre 2014

Ufficio Comunicazione