Workshop “Road Mapping”- Progetto En Vision 2020
Data pubblicazione : 10 settembre 2014

Esperienze a confronto nel campo delle energie rinnovabili e del risparmio energetico per la nuova occasione di approfondimento nell’ambito del progetto En Vision.

L’aula magna della facoltà di Ingegneria in via Brunforte ospiterà venerdì 12 settembre dalle 9 alle 13 il “Roadmapping workshop”. A quasi un anno di distanza dall’interessante strumento ideato per individuare le tecnologie chiave (“Key tecnhnologies”) nel settore delle energie rinnovabili, dell’efficienza energetica e della mobilità sostenibile, a Fermo un nuovo workshop che prenderà in esame casi concreti del territorio: dalla pubblica illuminazione, alla messa in sicurezza delle scuole, al parco veicoli, per arrivare alla realizzazione di stabilimenti produttivi e di edifici privati. Ad organizzare l’evento, che vedrà coinvolte numerose autorità locali e territoriali, soggetti pubblici e privati, impegnati nel campo dell’energia, è il Settore Politiche Comunitarie del Comune di Fermo nell’ambito del progetto europeo “En Vision (Energy Vision) 2020”, approvato e finanziato dalla commissione Europea. Il  progetto, al quale aderisce il Comune di Fermo, ha una durata biennale, dal dicembre 2012 al dicembre 2014. Soggetto capofila è il Comune di Sofia con SOFENA – Sofia Energy Agency (Bulgaria), tra gli altri partners figurano la Romania con la Bucharest-llfov Regional Development Agency, la Slovenia con l’Energy Agency of Podravje, Institution for sustainable Energy use, il Comune di Salonicco in Grecia, il Comune di Zagabria in Croazia ed il Comune di Hannover in Germania. Aderisce dall’Italia anche il Comune di Potenza. Il Progetto “En Vision 2020” è finalizzato al miglioramento dell’efficienza energetica e dell’utilizzo di energie rinnovabili attraverso una stretta collaborazione tra gli organi comunali, le autorità regionali e gli attori locali. Lo scopo del progetto sarà quello di attivarsi nel campo dell’uso razionale e sostenibile dell’Energia con l’obiettivo di migliorare l’efficienza energetica, le fonti rinnovabili e favorire lo sviluppo sostenibile dei territori coinvolti. Il tutto si contestualizza nel programma europeo “South East Europe” finalizzato a favorire il processo di integrazione tra le regioni del Sud Est Europa con particolare attenzione ai paesi in fase di ingresso nell’Unione Europea sulle tematiche della competitività, della sostenibilità e della tutela ambientale. “Apriamo il territorio alla dimensione europea – sottolinea Loredana Alidori, Assessore alle Politiche Comunitarie – è nell’ambito dell’efficentamento energetico che si gioca il futuro dello sviluppo della società moderna”. Ad aprire il workshop, coordinato da Fabio Polonara Direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche dell’Università Politecnica delle Marche, saranno i saluti delle Autorità. Seguirà la presentazione di Saturnino di Ruscio, Dirigente del Settore Politiche Comunitarie ed Agricole e Project Manager di “En Vision” 2020. Ricco il programma con interventi di architetti, ingegneri e geometri che illustreranno esperienze in tema di energie rinnovabili e risparmio energetico . Per informazioni contattare il Settore Politiche Comunitarie ed Agricole ai numeri: 0734 284280    0734 284230.

LEGGI IL DEPLIANT DEL WORKSHOP

Fermo, 10 settembre 2014