Bilancio di previsione 2014. Piena condivisione con i sindacati
Data pubblicazione : 06 agosto 2014

L'Amministrazione Comunale ha incontrato il Segretario della Cigl, separatamente ed insieme alle altre sigle sindacali, almeno tre volte prima della presentazione del bilancio di previsione in Consiglio Comunale.

In tutte le occasioni ė stata data ampia informativa sulle politiche di bilancio e fiscali che l'Amministrazione stava predisponendo, nonché sulle azioni già adottate o da adottare per la lotta all'evasione ed il conseguimento di una maggiore equità fiscale. Il bilancio, recentemente approvato, riflette interamente questi obiettivi e ne sono testimonianza l'esenzione dal tributo Tasi per i nuclei familiari monoreddito beneficiari solo di indennità di disoccupazione e per quelli costituiti da anziani percettori solo di pensioni minime o integrate al minimo. Ne ė testimonianza la profonda revisione della Tari che contiene consistenti riduzioni per molte categorie produttive o commerciali particolarmente colpite dalla previgente Tares. Ne ė testimonianza soprattutto l'enorme sforzo compiuto dall'Amministrazione per mantenere ad altissimo livello i servizi sociali offerti alla cittadinanza. In un bilancio in cui sull'importo complessivo della spesa corrente, che ammonta a 35 milioni di euro, il peso dei servizi sociali assorbe ben  6,260 milioni di euro non ė certamente comune. Come ė altrettanto distintivo l'impiego di consistenti risorse proprie (785.000 €) per finanziare l'attività del Montessori i cui servizi non sono rivolti solo alla popolazione fermana ma anche ai cittadini dei comuni limitrofi. Sul fronte della lotta all'evasione fiscale ė stato riferito al segretario della Cigl l'accordo sottoscritto con l'Agenzia delle Entrate, come ė stato illustrato il complesso delle misure già adottate (censimento degli immobili fantasma), ed in fase di adozione (verifica della categoria catastale per gli immobili classificati A3, o mancati accatastamenti di immobili rurali o F3 e F4). Sono state infine ampiamente illustrate le azioni volte al contenimento della spesa, dalla prossima istituzione di un'apposita funzione di gestione e controllo, alla riorganizzazione del personale. I 28 dipendenti ed i 2 dirigenti che andranno in pensione nel prossimo triennio non saranno "esodati" ma si avvarranno, su base volontaria, della possibilità offerta dalla normativa di accedere alla pensione con i requisiti previgenti alla riforma Fornero. Sulla richiesta da parte della Cigl e delle altre sigle sindacali di abbassare, anche in termini millesimali, l'aliquota comunale Irpef, ė stato ripetutamente risposto che si riteneva socialmente più equo esentare da nuove imposte (Tasi) alcune categorie oggettivamente svantaggiate, come disoccupati e pensionati, piuttosto che diminuire indistintamente di una manciata di euro la ritenuta Irpef su tutti i redditi da lavoro dipendente. Se tutte le misure descritte, dalla tutela dei servizi sociali alla lotta all'evasione, dalla razionalizzazione e contenimento della spesa all'attenzione verso i soggetti in oggettivo disagio economico,  contraddistingue questa Amministrazione come un'amministrazione di destra, allora cosa ė di sinistra?

Fermo, 6 agosto  2014

Loredana Alidori