Appuntamento a Capodarco con “Largo alla Cultura”
Data pubblicazione : 04 agosto 2014
Foto sommario

Largo dei Clareni a Capodarco si trasformerà in un palcoscenico ed ospiterà momenti di teatro, cinema e musica per tutto il mese di agosto. Si chiama “Largo alla Cultura” il cartellone estivo del Teatro Nuovo di Capodarco, gestito da Andrea Cardarelli. Una formula originale che porta il teatro in strada per rafforzare ancora di più il legame con il territorio e l’associazionismo.

Questa mattina la presentazione della rassegna, patrocinata dal Comune di Fermo con la partecipazione delle realtà che contribuiscono alla sua realizzazione: Atr Perelandra, Nostos, Circolo del Cinema Metropolis, Arco Fermano. Il primo appuntamento è andato già in scena venerdì scorso con “Un goccio col Vampiro”, Michela Mandolesi in “La Primula della Sera” di John Collier. Venerdì 8 agosto il ciclo “Un goccio col Vampiro” propone Cesare Catà e Camilla Dania in “Fate, meraviglie e fiabe dell’Irlanda occidentale”. Due le serate dedicate al cinema con i film “Itaker” (7 agosto) e “Via Castellana Bandiera” (13 agosto). Spazio alla musica con due eventi: “Friends an’ Soul – Acoustic Soul” (9 agosto) e Musiklarenia (29 agosto), il concerto di gruppi emergenti in ricordo di Giorgio Luzi. Infine il Teatro. Dal 23 al 27 agosto, la “Belle Epoque. Il teatro satirico di Georges Courteline” con Stefano De Bernardin, Loredana Tomassini, Micol Lanzidei, Michela Mandolesi e Francesco Trasatti per la regia di Luigi Maria Musati. Gran finale il 30 agosto con “Forse è meglio ridere”, teatro dialettale con sketch a cura dell’Arco Fermano. A sottolineare l’importanza del cartellone del teatro nuovo di Capodarco è stato l’Assessore al Turismo Matteo Tomassini: “Volentieri abbiamo dato l’aiuto con il patrocinio, l’attrezzatura e la logistica. Gli eventi sono tanti e ognuno ricco di fascino”. Il Sindaco Nella Brambatti ha aggiunto: “Sono appuntamenti importanti che vanno a consolidare un piccolo Teatro. Un contenitore di questo tipo rende possibile una programmazione che potrebbe risultare vanificata in altre sedi più grandi. Capodarco è uno spazio che deve essere necessariamente dedicato ai giovani, come già fatto dall’Amat e che deve guardare con un attenzione costante al territorio”. Andrea Cardarelli, gestore del Teatro Nuovo di Capodarco, ha detto: “Questo spazio ad Agosto sarà partecipe di molti eventi differenti tra Teatro Cinema e Musica, uno spazio in cui tutta la cultura può vivere allacciando collaborazioni con le varie associazioni del territorio : andrà in scena infatti anche una commedia dialettale per evidenziare che anche il dialetto fa parte della cultura di un territorio essendone una radice. Ad ogni evento saranno abbinate le degustazioni di prodotti tipici”.

LEGGI IL CARTELLONE

Fermo, 4 agosto 2014